La musica è un fattore di primaria importanza nel processo di formazione del bambino: non solo è in grado di suscitare le sue capacità creative ma, soprattutto, è in grado di vivificare la maggior parte delle facoltà umane, a partire dalla capacità di ascolto, discriminazione, analisi, concentrazione, intelligenza, sensibilità.

La Scuola di Musica “I Piccoli Musici”, istituita nel 1986, utilizzando particolari e innovative metodologie di insegnamento si prefigge lo scopo di formare e di “far crescere” il bambino attraverso la musica sotto le sue diverse forme: l’educazione al suono, la lettura musicale, lo strumento, il coro, l’orchestra.

Imparare ad ascoltare, riuscire a suonare, a tacere, a respirare insieme, a raggiungere l’intesa, rafforzano la musicalità, l’amicizia, la gioia di fare musica. E’ un momento formativo della personalità sociale ed individuale e strumento di didattica musicale.

La voce, sopratutto quella del bambino, riesce a trasmettere emozioni e sensazioni più di qualsiasi altro strumento musicale.

Cantare in coro è un’esperienza meravigliosa per dialogare e comunicare con altre persone, è una delle occasioni più belle e gratificanti per chi fa musica e chi l’ascolta.

Il coro porta i bambini e i ragazzi ad apprezzare tutto ciò che è bello e autentico: l’amicizia tra loro, l’impegno, la passione, il sacrificio, il rispetto delle regole, con la finalità di cantare insieme, ma maturando dei valori che vanno ben oltre.

© 2017 I Piccoli Musici