Anni 2010

VITTORIO VENETO I Musici di Casazza trionfano al Concorso Corale

PICCOLO CORO SUPERSTAR

… e a far man bassa, conquistando il pubblico, sono stati I Piccoli Musici di Casazza diretti da Mario Mora, ensemble femminile proveniente dalla provincia di Bergamo, che vanta ormai oltre trent’anni di importante storia musicale.

A loro è andato anzitutto, all’unanimità, il 23° Gran Premio Efrem Casagrande, dedicato alla memoria del maestro che ha portato nel mondo la sua arte e il nome di Vittorio Veneto………

Martedì 30 maggio 2017 // Elena Filini – Il Gazzettino

CORI DA PREMIO I “PICCOLI MUSICI” FANNO MAN BASSA

L’ensemble vocale femminile “I Piccoli Musici” di Casazza in provincia di Bergamo, diretto da Mario Mora, ha fatto man bassa di premi al 51° Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto. Infatti oltre al prestigioso 23° Gran Premio Efrem Casagrande, il coro bergamasco si è aggiudicato il premio unico riservato al “Progetto-programma Centenario Grande Guerra”,  il “Premio  speciale Centenario” per la migliore esecuzione di una composizione ispirata ai temi della pace e al suo maestro Mario Mora è andato il premio A.N.A. per il direttore di coro dalle particolari doti tecnico-interpretative……

Martedì 30 maggio 2017 // Alessandro Valenti – La Tribuna

Piccoli Musici, trionfo al concorso sulla Grande guerra: pioggia di premi.

Pubblico commosso durante l’interpretazione de “il testamento del capitano” dell’Ensemble femminile.

Quando li hanno visti salire sul palco, sabato e domenica scorsi al teatro “Lorenzo da Ponte”, un brivido ha attraversato la schiena dei concorrenti e i giurati hanno inteso subito che il livello della competizione si sarebbe alzato. Così è stato…

Domenica 4 giugno 2017 // Daniele Foffa – L’Eco di Bergamo

AMICI DELLA MUCICA. REPERTORIO ARDUO, CON LA CELEBRE SUITE “A CEREMONY OF CAROLS” DI BRITTEN

Voci bianche, finezze timbriche con I Piccoli Musici è già Natale.
 Applausi al teatro Ristori per il coro e l’ensemble diretti da Mario Mora

… il livello è stato davvero alto, specialmente nelle impervie pagine con imitazioni strette dove le giovani voci sapevano rendere con leggerezza la straordinaria complessità della scrittura… Mario Mora dirige il suo strumento con grande autorevolezza e gesto misurato: chiede e ottiene colori trasparenti e finezze timbriche difficili anche per dei professionisti. L’impressionante livello è raggiunto ovviamente attraverso un lavoro enorme di preparazione non solo corale, un sacrificio e una disciplina senza i quali, non si può arrivare all’eccellenza…

Venerdì 9 dicembre 2016 // Chiara Zocca -L’Arena

QUEI “PICCOLI MUSICI” PER UNA GRANDE MUSICA

In una sala quasi al completo, I Piccoli Musici, coro di voci bianche diretto da Mario Mora, ha raccolto applausi più che meritati al termine del concerto di Natale della Società del Quartetto. L’ultimo appuntamento del 2015 della stagione concertistica è stato ospitato lunedì al teatro Comunale… I Piccoli Musici intagliano ciascun brano nel cristallo delle giovani voci. Mario Mora guida con gesto definito e sobrio. Ne vengono una lettura molto precisa, retta da una dinamica calibratissima, frutto di ferrea disciplina e studio accurato…

30 dicembre 2015 // Filippo Lovato – Il Giornale di Vicenza

Assisi accoglie i Piccoli Musici

Bergamo, il coro di Casazza torna a esibirsi nella Basilica

Importante traguardo per il coro Piccoli Musici di Casazza, pluripremiata formazione bergamasca. Si tratta della quinta partecipazione per il coro di Casazza all’evento televisivo, un primato a livello nazionale……….

Venerdì’ 18 dicembre 2015 // Marco Lamberti – Il Giorno

TELEVISIONE. Le voci bianche dirette da Mario Mora cantano dal Sacro Convento di Assisi.

I PICCOLI MUSICI IN DIRETTA A RAI 1

Nel ricco panorama dei concerti di natale spicca oggi quello televisivo su Rai 1 alle 12,30. Si tratta infatti della XXIX edizione del Concerto di natale dal Sacro Convento di Assisi che sarà trasmesso in eurovisione e che ha in programma anche un coro di voci bianche  “I Piccoli Musici” diretti da Mario Mora, che i bresciani hanno potuto ascoltare solo qualche settimana fa anche in occasione del Concerto d’Inverno a ponte San Marco………

Mercoledì 24 dicembre 2014 // L. Fert. – Brescia Oggi

Adesso i “Piccoli Musici” incantano in Eurovisione

…sabato nella basilica di san Francesco hanno infatti registrato il “Concerto di Natale” che Raiuno trasmetterà in Eurovisione il 25 dicembre dopo l’Angelus di papa Francesco e con loro c’era il compositore Nicola Piovani… Ad ascoltarli, c’erano anche la presidente della Camera, Laura Boldrini, e il cardinale Gianfranco Ravasi…

Mercoledì 17 dicembre 2014  // Claudia Mangili – L’Eco di Bergamo

Piccoli Musici, un vero trionfo al 4° Concorso Internazionale dei cori di Malcesine

Il coro dei piccoli Musici di Casazza continua a lasciare il segno nella storia della coralità internazionale. Si tratta di ragazzi che stanno confermando, a distanza di quasi trent’anni i successi dei loro predecessori. Anello di congiunzione e continuità è il loro maestro Mario Mora: un grandissimo educatore, che ormai da due generazioni, con l’entusiasmo della prima volta, trasmette con risultati straordinari disciplina e gusto per il bello…

La giuria ha assegnato al coro dei Piccoli Musici il primo premio nella categoria speciale “Youth”, il primo premio per la migliore esecuzione di un brano di autore italiano vivente, il Gran Premio “Il Garda in Coro” per il coro che ha ottenuto il punteggio più alto tra tutte le categorie presenti al concorso e Mario Mora è stato premiato come miglior direttore della manifestazione…

Mercoledì 30 aprile 2014 // Lorenzo Tassi – L’Eco di Bergamo

I Piccoli Musici di Casazza voci bianche già professioniste

Verona, San Bernardino. Il coro bergamasco ospite del secondo concerto dell’Ottobre musicale Duttilià, intonazione ineccepibile e sicurezza, attacchi e chiuse al limite della perfezione

…il risultato del lavoro su queste giovani “atlete” della musica è di notevole caratura: Mario Mora con gesti misurati ottiene cose stupefacenti. Attacchi e chiuse al limite della perfezione, meravigliosa duttilià nelle dinamiche, intonazione ineccepibile, una sicurezza davvero difficile da trovare anche in compagini professionali…

Lunedì 7 Ottobre 2013 // Chiara Zocca – L’Arena

Festival di cori Adolfo Tanzi

E’ giunta alla sesta edizione la rassegna intitolata al compianto maestro, che vede quest’anno la partecipazione di cori di rilevanza internazionale come I Piccoli Musici, di recente premiati con la bacchetta di Toscanini.

…l’ evento clou è sabato 8 Giungo alle 21 nella cattedrale di Parma, dove si esibiranno I Piccoli Musici diretti dal maestro Mario Mora. Il coro di voci bianche di Casazza (BG) è tra i più apprezzati a livello internazionale e definito dai critici un esempio di raffinata musicalià italiana. Per noi è motivo di orgoglio ospitare “I Piccoli Musici” e il maestro Mario Mora – dichiara Niccolò Paganini, direttore artistico della rassegna – personalià di spicco della coralità infantile, pluripremiato e membro di giuria in concorsi nazionali e internazionali. Per noi arricchire il programma del festival Tanzi con presenze di grande rilievo significa rafforzare il suo valore culturale e proiettare la manifestazione verso scenari sempre più ambiziosi…

Maggio 2013 // Parma – COMUNICATO STAMPA

La bacchetta di Arturo Toscanini ai Piccoli Musici

Omaggio dell’avvocato Giuseppe Lopez. Il prezioso cimelio sarà custodito nella scuola. Oggi la consegna e concerto del coro a Milano

…la bacchetta di Arturo Toscanini, uno dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi, accompagnerà per sempre l’attività dei Piccoli Musici di Casazza. Oggi alle 15.30 nell’occasione di un concerto che i cantori della Val Cavallina terrano nella chiesa di S. Francesco di Paola a Milano sarà consegnata a Mario Mora, e nello specifico alla Scuola di Musica dei Piccoli Musici di Casazza, questo prezioso cimelio custodito fino a oggi dall’avvocato Giuseppe Lopez di Milano…

Domenica 14 Aprile 2013 // Lorenzo Tassi – L’Eco di Bergamo

Piccoli Musici da Maggio Fiorentino

A Mora, direttore del coro di Casazza, è stato chiesto di istruire voci bianche per la famosa orchestra. Un punto di arrivo dopo 26 anni di successi, ma lui esita: “Non voglio mettere a rischio il mio gruppo”

…la storia insegna che a volte da piccole località geografiche nascono fenomeni di grande portata. A Casazza, paese nel cuore della Val Cavallina, da 26 anni assistiamo al giganteggiare di un coro di voci bianche: I Piccoli Musici, il cui nome ha fatto il giro d’Europa…

Sabato 2 Giugno 2012 // Ezio Pellegrini – L’Eco di Bergamo

Piccoli Musici di Casazza – Doppio oro al Gaffurio

…i Piccoli Musici di Casazza diretti da Mario Mora hanno fatto incetta di medaglie d’oro alla XXX edizione del concorso nazionale corale Franchino Gaffurio di Quartiano in provincia di Lodi… Questo risultato afferma il direttore artistico della manifestazione Giovanni Acciai è espressione di una scuola con la “s” maiuscola che coniuga metodo e talento…

Sabato 26 Maggio 2012 // Lorenzo Tassi – L’Eco di Bergamo

Le ugole d’oro dei Piccoli Musici

Mora: i segreti del mio coro…l’intervista al fondatore della scuola canora di Casazza

… Mario Mora, cinquantasette primavere vissute facendo lievitare pentagrammi. Attento, pacato, preciso, da bravo bergamasco non si perde troppo in fumosi e snervanti convenevoli. Lo anima piuttosto un salutare pragmatismo, che gli impone di dare subito forma visibile a ciò che la parola suggerisce. Con piglio garibaldino spalanca a una a una le porte della sua scuola. Quella scuola infaticabile di Casazza da cui ogni anno escono ugole bellissime, immacolate, al limite del paradiso…

Sabato 14 Aprile 2012 // Alessandro Bottelli – Corriere della Sera

San Barnaba. Il recital riserva una piacevole sorpresa al pubblico Piccoli Musici di Casazza emozioni senza tempo

Presente, passato e futuro della Brescia che canta hanno stregato il pubblico del San Barnaba “teatro” del Festival Franco Margola promosso sotto la direzione artistica di Filippo Lama. Sul palco si sono esibiti i Piccoli Musici diretti da Mario Mora. Il repertorio selezionato accuratamente per esaltare le qualità della corale di Casazza ha sedotto la platea, piacevolmente impressionata anche dal debutto assoluto della formazione canora femminile diretta ovviamente da Mora. Si tratta di una ventina di interpreti adulte che vocalmente formate e svezzate proprio nella fucina artistica dei Piccoli Musici…

4 Dicembre 2011 // Luigi Fertonani – Brescia Oggi

I Piccoli Musici – L’abbraccio di Casazza ai suoi ragazzi Il coro ha presentato il nuovo CD. A Natale saranno in Eurovisione da Assisi

…l’aspetto musicale è passato quasi in secondo piano nel vedere una chiesa parrocchiale gremita, quasi oltre il limite, stringersi attorno ai propri ragazzi e attorno a questa scuola che sta lasciando un segno indelebile nel futuro di questi giovani, segnandone la formazione attraverso la disciplina del far musica nel pieno gusto per il bello…

Giovedì, 16 Dicembre 2010 // Lorenzo Tassi – L’Eco di Bergamo

Cori, emozioni in note nel segno di Mora Il direttore dei Piccoli Musici di Casazza fa man bassa di premi e si racconta

Trionfatore annunciato, eppure ancora una volta sorprendente, Mario Mora, direttore del coro I Piccoli Musici di Casazza, nel Bergamasco, ha conquistato il pubblico e la giuria del concorso di musica corale di Quartiano. Domenica sera, a Quartiano, ogni volta che il maestro veniva chiamato a ritirare un premio (una mezza dozzina di volte in pochi minuti) sembrava che dovesse venir giù la chiesa per gli applausi e le urla delle sue allieve: “Mario!Mario!Mario!”, urlavano. Un boato forse poco usuale, magari persino poco educato, eppure legittimo. Carico del sollievo che dà la gioia quando esplode, tutta insieme e sincera, così tanta da mandare a gambe all’aria le convenzioni e le formalità. Mora, schivo, si schernisce davanti agli applausi e le lodi, si fa accompagnare sul palco dalle allieve e a loro, idealmente, dedica il premio. . .

Martedì 18 Maggio 2010 // Luciana Grosso – Il cittadino di Lodi

I Piccoli Musici in scena con l’orchestra della RAI

La storia continua. I Piccoli Musici di Casazza diretti da Mario Mora sono pronti ad un’altra prestigiosa produzione musicale con l’orchestra sinfonica della RAI di Torino. Dopo le lodevoli performance negli allestimenti della “Passione secondo Matteo” di Johann Sebastian Bach nel 2007 e del “War Requiem” di Benjamin Britten nel 2008, nonchè la doppia presenza nel 2007 e nel 2008 al Concerto di Natale presso la Basilica superiore di S. Francesco ad Assisi, ora sarà la volta de “L’enfant et les Sortileges”. Per il coro di Casazza ci sarà poi un’ulteriore soddisfazione, la partecipazione di due bambine soliste alla produzione dell’ “Elias”, oratorio in due parti opera 70 di Felix Mendelssohn il 4 e 5 Marzo, sempre a Torino 24

Febbraio 2010 // Lorenzo Tassi – L’Eco di Bergamo

Anni 2000

Piccoli Cori crescono Un fenomeno in aumento per numero e qualità

. . . Vengono anche da località lontane 70-80 chilometri. I genitori li accompagnano sino a qui in auto, e spesso devono passare da una valle all’altra per raggiungerci. Ma per loro e le loro famiglie fare musica è un’esperienza irrinunciabile. La testimonianza è di Mario Mora, direttore della scuola di musica di Casazza in Val Cavallina, in provincia di Bergamo, e creatore di un coro di Voci Bianche ammiratissimo. Come direttore di coro è fra i più bravi in Italia: Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato Cavalliere dell’ordine di S. Silverstro Papa, proprio per l’attività svolta in favore dei giovani. . .

Num. 32/2009 // Giorgio Vitali – Famiglia Cristiana

Piccoli Musici tra Fauré e Grancini

Nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Concesio nell’ambito dell’autunno musicale della Valtrompia

. . . Il coro del paese bergamasco di Casazza è diretto da Mario Mora, tra i migliori esperti internazionali di vocalità infantile. Il coro è definito dai critici esempio di raffinata musicalità italiana. . .

4 Ottobre 2009 // Luigi Fertonani – Brescia Oggi

I “Piccoli Musici” cantano il Natale all’Europa

Il coro di Mario Mora fa il bis. Domani il concerto in eurovisione dagli schermi di RAIUNO.

Auguri a tutta Europa. Domani, giorno di Natale, il coro dei Piccoli Musici di Casazza allieterà milioni di spettatori attraverso gli schermi di RAIUNO, in eurovisione, a partire dalle 12.30. La formazione guidata da Mario Mora bissa, dunque l’appuntamento del 2007. Un fatto senza precedenti dato che le formazioni corali invitate a questo straordinario concerto di Natale (giunto alla 23° edizione) solitamente cambiano di anno in anno. Il maestro Luca Ripanti, responsabile della segreteria artistica dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, nonchè autore e artefice del “concerto di Natale” di domani, sottolinea la grande capacità interpretativa e di adattamento all’orchestra da parte dei Piccoli Musici, con i quali si sta consolidando una sempre più importante collaborazione artistica. Questo concerto tradizionalmente prevede la presenza di un coro di Voci Bianche, la scelta quest’anno è ricaduta ancora sul coro bergamasco anche perchè ci teniamo a mantenere saldo il rapporto con chi lavora bene e sa lavorare sulla musica. Il coro di Mario Mora è sicuramente il migliore in Italia e non ha nulla da invidiare a cori di fama internazionale con i quali abbiamo collaborato in passato.

Mercoledì 24 Dicembre 2008 // Lorenzo Tassi – L’Eco di Bergamo

La bellezza del Natale raccontata dalle voci A Sant’Angelo il concerto dei Piccoli Musici

. . . a raccontare la nascita di Gesù è stata chiamata la formazione che in Italia oggi pare non conoscere rivali per perfezione tecnica, capacità di entrare nel tessuto musicale e risolverne con disarmante facilità ogni insidia porgendo all’ascoltatore un’emissione senza sbavatura alcuna. Voci Bianche, supportate da una sezione giovanile che regalava impasto e sicurezza al già smaltato insieme. La disciplina quasi conventuale plasmata al gesto del direttore, inflessibile nell’imbrigliare l’esercito di voci in una resa di mirabile equilibrio, con sezioni calibrate al millesimo, sorvegliatissime, in grado di filare i suoni fino ad impercettibili pianissimi anche nel registro acuto, là dove molti adulti professionisti arrancano. . .

Venerdì 19 Dicembre 2008 // Elide Bergamaschi – Il Cittadino di Lodi

I Piccoli Musici diventano grandi Arezzo li premia con il “Guidoneum Award”

I Piccoli Musici tornano ad Arezzo per ricevere il “Guidoneum Award 2008”, premio assegnato alla carriera ai maestri direttori e ai gruppi corali che, dopo aver conseguito ad Arezzo più di 10 anni fa il 1° premio al Concorso Polifonico Internazionale, hanno superato anche grazie a questa partecipazione la barriera dell’amatorialità, distinguendosi in campo professionale. Il riconoscimento viene assegnato dalla Fondazione “Guido d’Arezzo” nell’ambito dell’omonimo concorso, uno dei più importanti nel panorama internazionale. Per questa edizione sono stati scelti tre cori: oltre a “I Piccoli Musici” di Casazza, dal Regno Unito la “Joyful Company of singers”, dalla Norvegia il “Consortium Vocale di Oslo”…

Mercoledì 17 Settembre 2008 // M.T. – L’Eco di Bergamo

Piccoli Musici, incanto d’italia

Incetta di premi per il coro diretto da Mario Mora al concorso di Quartiano. Per la giuria sfiorano la perfezione. Il segreto? “Quel che conta è l’educazione al bello”

L’ennesimo successo, l’ennesima conferma. Il coro dei Piccoli Musici di Casazza ha centrato ancora un trionfo al Concorso Nazionale Corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano, in provincia di Lodi. Sono stati conferiti al coro Il primo premio per la categoria voci bianche e giovanili, il primo premio per il brano con la più alta votazione media e il primo premio per la più alta votazione media complessiva tra tutte le sezioni del concorso. …l’emozione che ho letto negli occhi dei miei ragazzi -racconta il maestro- è stata sorprendente. Si applicano e vantano ormai esperienze artistiche e umane invidiabili, però vederli così felici e ricchi di una gioia vera e non certo effimera mi ha dato ulteriore entusiasmo in questo cammino più che ventennale. Sta forse qui, in questa grande intesa emotiva tra maestro e coro il segreto di tanti successi; un’alchimia unica fatta di disciplina e di spensierati sorrisi, che fa della formazione di Casazza un vero e proprio punto di riferimento per il mondo della coralità giovanile, non solo italiana…

Martedì 27 Maggio 2008 // Lorenzo Tassi – L’Eco di Bergamo

War Requiem: così Britten vince la guerra

Applausi più lunghi del solito hanno accolto, l’altra sera, all’auditorium RAI, il War Requiem di Benjamin Britten. Sotto la guida di Juanjo Mena, l’orchestra ha suonato molto bene e il coro Ruggero Maghini, diretto da Claudio Chiavazza, ha mostrato omogeneità e qualità di suono. Quando poi, dalla galleria, si è messo a cantare il coro di Voci Bianche “I Piccoli Musici” diretto da Mario Mora, sorretto dal flebile suono di un armonium, l’incanto si è fatto completo…

Sabato 16 Febbraio 2008 // Paolo Gallarati – La Stampa di Torino

Piccoli Musici, successo in eurovisione

Ad Assisi, con l’orchestra della RAI splendida performance del coro di Casazza nel concerto di Natale su Raiuno

Una splendida performance, quella dei Piccoli Musici di Casazza che nella giornata di Natale ha fatto sicuramente breccia nel cuore di milioni di persone che hanno potuto apprezzarli nel tradizionale Concerto di Natale andato in onda in eurovisione su Raiuno martedì scorso alle 12.30. L’esibizione, registrata nella basilica superiore di S.Francesco ad Assisi, è stata diretta dallo statunitense Wayne Marshall. Un’atmosfera unica e suggestiva nella quale il coro bergamasco si è distinto con brani natalizi. Il direttore dei Piccoli Musici, Mario Mora, esprime soddisfazione per l’ennesima prova di rilievo fornita dai suoi ragazzi e sottolinea come numerosi siano stati i complimenti ricevuti in fase di registrazione sia dal direttore che dagli orchestrali…

Giovedì 27 Dicembre 2007 // Lorenzo Tassi – L’Eco di Bergamo

Brillano I Piccoli Musici nella serata del Festival Donizetti

Il coro di voci bianche di Mario Mora protagonista di “Brundibàr” di Hans Kràsa

…protagonista indiscusso di questa rappresentazione è stato il coro dei Piccoli Musici di Casazza preparato da Mario Mora. Voci bianche bravissime sia a tenere la scena, sia nella resa vocale…

Domenica 11 Novembre 2007 // Lorenzo Tassi – L’Eco di Bergamo

Piccoli Musici grandi applausi

Grandi applausi per I Piccoli Musici all’Auditorium Manenti dove si è conclusa con successo la prima edizione della rassegna InCantar promossa dalla Scuola di Musica C. Monteverdi di Crema. Una chiusura col botto, come si dice, perchè I Piccoli Musici di Casazza sono davvero tra i cori di Voci Bianche più rinomati d’Italia, tanto da essere invitati dai principali enti lirici per la realizzazione di produzioni operistiche di alto livello.

Martedì 5 Giugno 2007 // La provincia – Crema

Piccoli Musici primi al “Garda in coro”

La formazione di Mario Mora si aggiudica il Concorso nazionale di voci bianche a Malcesine

…i giovani cantori bergamaschi erano per l’occasione uniti ai pari età del coro di voci bianche della scuola diocesana di musica “Santa Cecilia” di Brescia, diretto anch’esso da Mario Mora in totale una quarantina di ragazzi con età fino ai 15 anni, che hanno letteralmente sbaragliato la concorrenza con punteggi da capogiro in entrambe le categorie in concorso: repertorio Sacro 1°classificato con punteggio 196,60/200, repertorio profano 1°classificato con punteggio 195,40/200, premio per la più alta votazione media tra tutte le sezioni del concorso. La manifestazione ha registrato la presenza di 24 cori provenienti da ben 12 regioni d’Italia, per un totale di circa 800 coristi coinvolti.

Martedì 15 Maggio 2007 // Lorenzo Tassi – L’Eco di Bergamo

Piccoli Musici con l’Orchestra Rai di Torino

Due Anni di collaborazione. Si parte con la ‘Passione secondo Matteo’ di Bach, poi Britten

I giovani cantori guidati fin dalla fondazione dal maestro Mario Mora saranno impegnati il 23, 24 e 25 Maggio prossimi all’Auditorium della Rai di Torino nell’interpretazione della monumentale Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach. Per il prossimo anno, sempre a Torino e con repliche in Spagna è già programmata l’esecuzione del War Requiem di Benjamin Britten. E’ un’occazione unica -evidenzia Mario Mora- che ci dà ulteriore stimolo e convinzione nella strada intrapresa, volta alla formazione musicale dei ragazzi che, attraverso esperienze di questa portata, si consolida e si arricchisce.

Martedì 8 Maggio 2007 // Lorenzo Tassi – L’Eco di Bergamo

Natale con “I Piccoli Musici” di Casazza

Non avevo mai avuto la fortuna di ascoltare “I Piccoli Musici” di Casazza e quindi non ho voluto perdere l’occasione del concerto tenuto Sabato 9 Dicembre nella chiesa di S. Maria Assunta di Tor Viscosa. Prima del concerto colpiscono i volti seri ed attenti di quei circa 35 bambini, avvolti in divise troppo severe, ma è sul palco che, dopo pochissime note, si rivela in tutta la sua grandezza la vera anima del coro, capace di emozionare come solo chi è capace di emozionarsi sa fare. L’impatto è stupefacente ma lo stupore non è dovuto a doti vocali fuori dal comune, seppur di grande pregio, ma ad una musicalità, ad un “senso della musica” inaspettato da un coro di voci bianche… Finalmente musica vera quella proposta da “I Piccoli Musici” , carica di passione, dove l’equilibrio di ogni singola nota regna sovrano e dove la sicurezza, l’intonazione, il fraseggio sono in grado di nobilitare ogni pagina del programma proposto.

Dicembre 2006 // Andrea Venturini – Choralia Udine

I Bambini cantano il Natale

…oggi pomeriggio all’auditorium dell’orchestra Verdi, dove per il ciclo “Crescendo in Musica” ritorna una fra le migliori formazioni europee di voci bianche, il Coro dei Piccoli Musici diretto da Mario Mora. Un vivaio cresciuto nel tempo (è nato a Casazza, vicino a Bergamo, nel 1986) la cui rotazione dei componenti non ha mai intaccato la qualità e lo smalto esecutivo. Addestrati ad un repertorio variegato, di tradizione e contemporaneo, i Piccoli Musici cercheranno così di doppiare il successo avuto con un cd di canti natalizi, che nel 2000 in Francia fu eletto miglior disco dell’anno.

3 Dicembre 2005 // Luigi Di Fronzo – La Repubblica Milano

Anche Parigi vuole i Piccoli Musici

Varato un calendario 20052006 fitto di concerti per il prestigioso coro di Casazza il via domani sul Garda, gran finale l’anno prossimo con la tournée natalizia in Francia…va riconosciuto, se ancora ce ne fosse bisogno, pieno merito a questa realtà bergamasca capace di farci onore ovunque.

26 Novembre 2005 // Lorenzo Tassi – L’Eco di Bergamo

‘Piccoli Musici’ tra le star

Oggi la registrazione del Concerto di Natale in Vaticano Vedremo il coro di Casazza su Canale 5 la sera del 24 dicembre

…la giovane formazione bergamasca è alla sua quarta partecipazione dopo quella del 1995, 1999 e 2002. Tra i ricordi più emozionanti che il gruppo conserva rimane assolutamente l’incontro nel 1995 con Giovanni Paolo II al quale era stata dedicata l’esecuzione di una melodia natalizia polacca: “Un’immensa gioia -sottolinea Mora- è stato sentire il Papa riconoscere con entusiasmo l’autore del brano.”

18 Dicembre 2004 // Lorenzo Tassi – L’Eco di Bergamo

Natale in tv con I Piccoli Musici Il coro di Casazza dal Papa per il concerto in programma su Canale 5

Oggi a Genova il via a una stagione che li vedrà far tappa anche a Milano e Teramo

…Basti dire che il direttore Mario Mora, fondatore e motore instancabile della bellissima realtà creata nell’ormai lontano 1986, deve ogni anno fare operazioni di selezione delle richieste e delle proposte che gli arrivano da ogni parte.

14 Novembre 2004 // Bernardino Zappa – L’Eco di Bergamo

S. Spirito, Piccoli Grandi Musici Applaudito concerto natalizio, all’insegna della tradizione, con il coro di Mario Mora.

…quello del gruppo di Mario Mora è una favola bella della realtà musicale bergamasca, che fa onore al nome di Bergamo in giro per il mondo. In effetti il coro dei Piccoli Musici non sembra avere segreti particolari: basta ascoltarlo e si scoprono passo dopo passo i motivi di un successo che è prima di tutto un fatto di qualità. I ragazzi sono dotati di una vocalità eccellente, pulitissima nella dizione, nell’omogeneità delle articolazioni, nella coerenza del fraseggio e nella pienezza dei suoni vocalici. Mora pennella con sicurezza compiuta, grazie ad un gesto che negli anni è diventato anche più esplicito e autorevole, anche se tiene alla larga ogni gratuita teatralità.

Martedì 23 Dicembre 2003 // Bernardino Zapppa – L’Eco di Bergamo

Rappresenteranno l’Italia nella Federazione dei cori, con la Scala e la Cappella Sistina. I Piccoli Musici Ambasciatori d’Europa.

Pare proprio che Bruxelles abbia un occhio di riguardo per la musica. E per Bergamo. Per la musica, perchè il Parlamento Europeo ospita nel suo stabile solo tre associazioni, tra cui l’Orchestra Giovanile Europea e la Federazione Europea dei Cori dell’Unione. Per Bergamo, perchè in questi giorni ha conferito il titolo di Ambasciatore culturale dell’europa per la Federazione dei Cori proprio a un complesso bergamasco: ai Piccoli Musici di Casazza che rapresenteranno l’Italia con il coro della Cappella Sistina di Roma e il coro di voci bianche della Scala. Un titolo nuovo di zecca, destinato a pochi eletti.

Sabato 15 Giugno 2002 // Piera Anna Franini – L’Eco di Bergamo

… I “Piccoli Musici” di Mario Mora, una tecnica da virtuosi… Un coro composto da bambini ha inaugurato a Porto Torres la 18° edizione di “Voci d’Europa”

Ad aprire la manifestazione è stato il gruppo italiano (viene da Casazza, in provincia di Bergamo) dei “Piccoli Musici” diretto da Mario Mora, un gruppo formato esclusivamente da ragazzi, considerato a ragione il miglior complesso italiano di questo tipo. I “Piccoli Musici”, magistralmente diretti da Mario Mora, in questo concerto d’apertura hanno affrontato con eccellente musicalità e con un’ottima disposizione vocale una prima parte di canti sacri (dalle laudi di canti sacri del XIII secolo sino alla “Messa Bassa” di Fauré) e una seconda di piacevolissime elaborazioni di canti natalizi. Il pubblico li ha applauditi lungamente strappando anche l’esecuzione di un pezzo fuori programma.

Giovedì 13 Settembre 2001 // Antonio Ligios – Nuova Sardegna

Natale, un soprassalto del cuore: Il canto dei Piccoli Musici in un prezioso cd con i brani più belli.

.. qui non ci troviamo di fronte alla solita, oppurtonistica, occasionale sciatta compilation discografica messa su in qualche modo all’ultimo momento, per il delirio consumistico del mercato natalizio. Qui ci troviamo di fronte a un lavoro musicale di alto profilo, ad un progetto culturale d’indubbio valore artistico ad una proposta esecutiva di grande risalto e di gradevolissimo ascolto.

Sabato 2 Dicembre 2000 // Giovanni Acciai – L’Eco di Bergamo

Anni 1990

I Piccoli Musici al Donizetti e a Canale 5

.. Piace dei Piccoli Musici la compattezza dell’assieme, l’equilibrata ed intelligente amalgama delle voci, la calibratissima scelta delle dinamiche. Colpisce la naturalezza, l’efficacia, la varietà e la freschezza delle intenzioni espressive, mediate attraverso un fraseggio scorrevole, spontaneo e pulito. Affascina la bellezza del suono vocale, morbido e vellutato, la perfezione dell’intonazione, l’eleganza delle presenze solistiche e la semplicità dell’approccio interpretativo.

Lunedì 27 dicembre 1999 // Gianluigi Gonella – L’Eco di Bergamo

Il coro dei Piccoli Musici: Voci Bianche senza riavali.

Sono i fanciulli di un ensemble di Casazza, in provincia di Bergamo. In pochi anni hanno vinto importanti premi e concorsi. Li guida il maestro Mario Mora che spiega il segreto del loro successo: “Voce pulita, disinvoltura nell’analisi della partitura e impegno costante”. L’ultima incisione: “Il vespro di Natale di Adrian Willaert”…

Aprile 1999 // Anna Franini – Suonare News

Freschezza, spontaneità, equilibrio
Le qualità dei Piccoli Musici

… la freschezza, la spontaneità e la bravura con cui i Piccoli Musici si sono proposti, hanno lasciato un segno ben preciso nel pur ricco e consistente tragitto sin qui percorso. Questi giovani e giovanissimi coristi, preparati con estrema cura ed attenzione da un Mario Mora tanto abile e preciso, quanto raffinato ed attuale nella cura delle voci, trovano nella perfezione dell’assieme e nella bellezza delle voci il loro principale punto di forza …

Mercoledì 9 dicembre 1998 // Gianluigi Gonella – L’Eco di Bergamo

.. Sul versante giovanile siamo stati avvinti da una sinfonia di voci fresche e luminose, ma soprattutto soggiogati dalla mirabile performance dei Piccoli Musici di Casazza, preparati con somma perizia da Mario Mora. Questo coro, ormai avvezzo a trionfi quasi annuali è arrivato al vertice della categoria, vincendo anche il premio speciale del pubblico ed il premio per il suo direttore..

Luglio-Agosto 1998 // Lilian Capponi – La Cartellina

… La naturalezza e la sicurezza con cui il Coro di voci bianche I Piccoli Musici affronta queste pagine acquista ancora maggiore rilevanza di fronte alle aspre vette dei lavori di Britten …

1997 // Massimo Rolando Zegna – Amadeus

Sapore di Natale con un coro di voci bianche

… Il gruppo ha confermato l’ottima impressione suscitata nel corcerto dello scorso anno: in particolare la bellezza cristallina delle voci e l’alto livello di preparazione che ha consentito di affrontare un programma difficile sotto il profilo sia tecnico che interpretativo…. I Piccoli Musici sono sembrati in ogni momento a proprio agio, senza alcuna sbavatura negli attacchi o nell’intonazione.

Mercoledì 17 Dicembre 1997 // Chiara Zocca – L’Arena Il giornale di Verona

4a Festival des choeurs laurèats: “I Piccoli Musici”: angèliques!

…Mario Mora, il loro direttore fondatore custodisce le loro voci molto naturali, fresche, chiare, trasparenti, con forza e rotondità che appartiene solo ai Transalpini .
Con loro tutto sembra facile, leggero e lieve, ma questa disinvoltura è il frutto di un enorme e profondo lavoro, dove ciascun timbro vocale fiorisce, senza tuttavia scostarsi dall’insieme sonoro di gruppo.
Con loro tutto pare trasparente e di una facilità sconcertante. E’ questa la grande classe internazionale.

Giovedì, 1 Agosto 1996 // R.C. Pascal – Vacluse – Matin

A San Bernardino Piccoli Musici di grande disciplina

…sotto l’imponente volta di San Bernardino hanno echeggiato i caldi, disciplinati timbri delle voci bianche bergamasche de “I Piccoli Musici”, che pendono dal gesto vellutato e duttile di Mario Mora. Un direttore e soprattutto un didatta che riesce a sfruttare la vocalità fresca e levigata di queste giovani leve.

Stupiscono l’ascoltare la disciplina ritmico espressiva delle varie sezioni, la grazia del loro melodizzare soave e raffinato anche nelle zone sovracute, dove l’impostazione vocale non perviene mai ad eccitazioni sregolate o gridate.
Ed è segnatamente la musicalità che sta alla base della loro emissione, che nei fraseggi e nelle dinamiche perviene a livelli di vera arte. Equilibrio dei volumi, studiate tessiture armoniche, sicurezza nelle modulazioni e fermezza d’intonazione hanno nobilitato ogni pagina del programma di varia estrazione stilistica …

Lunedì 21 ottobre 1996 // Dorino Pedretti – L’Arena il giornale di Verona

Gli incantevoli “Piccoli Musici”

…applauditissimo concerto al Carmine con il coro di Voci Bianche diretto da Mario Mora che ha impressionato il foltissimo pubblico presente per la bravura, l’intonazione, l’espressività delle sue esecuzioni

Martedì, 12 Dicembre 1995 // Giornale di Brescia

Arezzo: XLIII Concorso polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo”

…a risollevare improvvisamente le sorti di un “Internazionale” decisamente “appiattito” fino a quel momento sono stati i Piccoli Musici di Casazza (BG) diretti da Mario Mora che, nella mattinata di venerdì 25 Agosto si sono aggiudicati il I° Premio in quella che potremmo definire la pù bella conpetizione dell’edizione 95 di questa grande kermesse corale: la categoria “cori di bambini”.
Un coro straordinario, quello diretto da Mario Mora, al punto da contendere e strappare (senza regali di nessun tipo) il primo premio ad altrettanti cori di piccoli cantori provenienti da”Ungheria, dal Giappone e dalla Russia.
Una formazione corale quella di Casazza che ci ha regalato delle emozioni vere, forti, come vera, finalmente, era la musica che stavano facendo, carica di passione e di non casuali intenzioni espressive.

Ottobre 1995 // Marco Berrini – La Cartellina

Arezzo: XLIII Concorso polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo”

… Non c’erano stelle , e l’unico pianeta che emanava luce era abitato dai bambini,
I Piccoli Musici di Casazza, splendido esempio di raffinata musicalità italiana. …

Martedì, 29 agosto 1995 // Maurizio Gatteschi – Corriere di Arezzo

© 2017 I Piccoli Musici